Ciao Antonio,
ti confermo che vMix è un ottimo prodotto per creare contenuti live. Il primo consiglio che ti voglio dare è quello di smanettare il più possibile con il trial di 60 giorni e capire bene tutte le potenzialità (immense) di questo software. Poi, una volta che avrai capito le tue necessità puoi iniziare a pensare alla configurazione. Questo perchè in funzione delle tue necessità il PC su cui installerai vMix sarà di fascia bassa, media o alta e ovviamente i costi cambieranno. Anche per la licenza dovrai sperimentare perchè la versione trial (che è la versione 4K) ha un solo "canale replay" quindi, dovendo produrre eventi sportivi, potresti avere necessità di tutti i 4 canali replay che sono disponibili nella versione Pro. Ovviamente un pc pensato per un uso "base" con 4 camere e senza replay sarà sottodimensionato appena vorrai inserire i replay. L'ultimo fattore da considerare è la risoluzione video a cui desideri produrre (Full HD, 4K o SD banale). PS: ricorda che la diretta Facebook, salvo servizi particolari, non supporta più del 720p.
Una volta capito le tue esigenze puoi partire nella configurazione della tua regia. Sul sito di vMix nella sezione reference system trovi 4 configurazioni-tipo che sono state testate. Una è un portatile mentre le altre 3 sono postazioni fisse. Queste 3 sono divise in 3 fasce di performance (bassa, media e alta) e ovviamente anche il costo va di conseguenza.
Per quanto riguarda l'acquisizione video ci sono delle schede di acquisizione consigliate. Il mio consiglio è quello di avere sempre una scheda integrata e non una thunderbolt (a meno che non sia un portatile) e anche in questo senso ci sono schede di fascia bassa (1 solo input) e anche schede di fascia alta (fino a 8 input). PS: ovviamente parlo di schede almeno in full HD. Le schede di acquisizione esistono sia HDMI che SDI (l'SDI è utilizzato a livello broadcast).
In funzione di tutte queste scelte puoi realizzare il Pc che è il cuore della tua regia, attorno al quale creare la postazione.
Dopo la doverosa premessa, posso darti una mia opinione:
per quanto riguarda la scheda di acquisizione, puoi utilizzare una scheda con ingressi HDMI come la BMD DeckLink Quad HDMI recorder(esiste anche la versione SDI) oppure una scheda SDI come la BMD DeckLink Quad 2 se hai bisogno di più sorgenti. Per convertire un segnale HDMI in un segnale SDI esistono dei banalissimi convertitori HDMI>SDI.
Per quanto riguarda l'audio puoi utilizzare un banalissimo mixer anche analogico con un paio di canali per i microfoni e poi utilizzare l'out del mixer come IN nel pc. Utilizzando una motherboard di buone prestazioni non hai neanche la necessità di avere una scheda audio di acquisizione in più ma ti basta il connettore Line IN con jack da 3.5mm intregrato. l'altra opzione, senza avere il mixer fisico, è utilizzare il mixer integrato in vMix utilizzando una scheda di acquisizione e i microfoni come input nella scheda direttamente.
Per la connessione, vista la postazione, non ti consiglio di utilizzare la classica saponetta, bensì o una rete cablata decente (sarebbe la cosa migliore) o, nel caso, un modem 4g con antenne ad alto guadagno per avere prestazioni migliori e non rischiare di perdere il collegamento.
Per controllare la produzione, ovvero per cambiare le camere, mandare in onda i titoli o fare qualsiasi operazione senza dover utilizzare il mouse ci sono delle tastiere midi che si collegano via usb al Pc e puoi settare come meglio credi. Tali tastiere sono molto utili per esempio per controllare i replay, le camere PTZ o in generale per le produzioni complesse. Esempio: X-Keys.
Come monitor per la postazione il consiglio è quello di puntare su almeno 2 monitor (uno con il multiview e tutte le camere e uno con la UI di vMix) se non anche 3 con un monitor dedicato al PGM.
Quasi dimenticavo, è molto importante in ogni configurazione di Pc la scheda video (GPU) in quanto la nuova titolatrice integrata in vMix (GT title designer), che permette di creare ed utilizzare un sacco di nuovi titoli animati, sfrutta molto la componente grafica del Pc. Quindi, essendo la produzione legata al mondo dello sport è utile avere titoli con dati quali il punteggio, le formazioni all'inzio o altri dati.
Se ti può interessare tutte le produzioni live di Milano Pavia TV (ex telePAVIA) sul canale 89 del digitale terrestre sono realizzate con vMix. (questo perchè ho notato che sei della zona).
Spero di esserti stato utile, per qualisasi altra informazione resto a disposizione, nel caso mandami una mail a matteo.arrigone<at>telepavia.tv
Saluti,
Matteo