logo

Live Production Software Forums


Welcome Guest! To enable all features please Login or Register.

Notification

Icon
Error

4 Pages<1234>
Options
Go to last post Go to first unread
arka  
#21 Posted : Thursday, April 26, 2018 2:52:47 PM(UTC)
arka

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/26/2018(UTC)
Posts: 2
Man
Italy
Location: italy

bentrovati

Un buon posto dove condividere idee, problemi e soluzioni.

Saluti

Antonio Barone
www.arkaservice.it
www.guarda.live


Modena C5  
#22 Posted : Friday, November 9, 2018 2:28:34 AM(UTC)
Modena C5

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 11/9/2018(UTC)
Posts: 1
Italy
Location: san prospero

Salve a tutti, io avrei qualche domanda per l'utilizzo di questo programma per mandare in live streaming su facebook e instagram delle riprese:
utilizzo una camera professionale ( non ho idea della marca in quanto una tv regionale ci manda operatore e camera per le riprese delle nostre partite) che collego al mio pc tramite cavo hdmi, ora ho un pc hp con 8 gb di ram ma sono in procinto di acquistare un mcbook pro riesco ad utilizzare il basic con una sola camera con questo pc? e volevo chiedere oltre a vmix mi serve anche altro o mi basta collegare la camer al pc?
grazie mille a chi mi risponderà
spino  
#23 Posted : Friday, November 9, 2018 7:12:56 PM(UTC)
spino

Rank: Advanced Member

Groups: Registered
Joined: 12/20/2016(UTC)
Posts: 179
Man
Italy
Location: Milano

Was thanked: 21 time(s) in 13 post(s)
Originally Posted by: Modena C5 Go to Quoted Post
Salve a tutti, io avrei qualche domanda per l'utilizzo di questo programma per mandare in live streaming su facebook e instagram delle riprese:
utilizzo una camera professionale ( non ho idea della marca in quanto una tv regionale ci manda operatore e camera per le riprese delle nostre partite) che collego al mio pc tramite cavo hdmi, ora ho un pc hp con 8 gb di ram ma sono in procinto di acquistare un mcbook pro riesco ad utilizzare il basic con una sola camera con questo pc? e volevo chiedere oltre a vmix mi serve anche altro o mi basta collegare la camer al pc?
grazie mille a chi mi risponderà


Intanto non esiste una versione di Vmix per Mac e dovrai quindi utilizzare Boot Camp per poterlo far girare. Poi dici che hai connesso la camera al PC via HDMI e questo mi fa supporre che tu abbia quindi una scheda di acquisizione. Non ho un Mac ma suppongo che anche per questo computer sia necessaria una scheda di acquisizione. Prova a dare un'occhiata qui:
https://forums.vmix.com/...244-Macbook-pro-and-vMix
tlxcomm  
#24 Posted : Saturday, November 17, 2018 7:26:51 PM(UTC)
tlxcomm

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 11/5/2018(UTC)
Posts: 1
Italy
Location: Bologna

Buongiorno, vorrei usare per la prima volta la funzione "Instant Replay" su una camera, avete consigli?
Sapete di un tutorial in italiano?
Grazie
Andrea

P.s.
Uso un portatile MacPro con BootCamp, due interfacce MiniRecorder Blackmagic e due camere SDI
super99  
#25 Posted : Tuesday, December 4, 2018 6:55:13 PM(UTC)
super99

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 12/4/2018(UTC)
Posts: 1

Buon giorno, scusate la domanda stupida ma sono un neofito, ma se voglio collegare un proiettore per l'uscita come faccio a collegarlo, mi spiego meglio, con vmix il cavo per l'output deve essere collegata ad una scheda video dedicata ? basta un cavo hdmi del pc ?
ps. io ho un portatile

Ciao
VideoProduttore  
#26 Posted : Saturday, January 26, 2019 11:46:14 PM(UTC)
VideoProduttore

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/26/2019(UTC)
Posts: 3
Italy
Location: Catania

Thanks: 1 times
Lo uso da 4 anni, ho acquistato 3 licenze, ed ogni giorno che passa sono più felice di averlo acquistato.
Marco  
#27 Posted : Thursday, February 7, 2019 7:07:32 PM(UTC)
Marco

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/31/2019(UTC)
Posts: 8
Italy
Location: Latina

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un portatile che dovrebbe avere prestazioni sufficienti per lavorare con vmix. E' un i7 con 16gb ram e scheda nvidia 1050ti. Ed in effetti il portatile va bene. Mi sono accorto però che quando faccio lo streaming (sia collegando la telecamera sia mettendo in play i filmati) in maniera ciclica ogni 33 secondi precisi l'immagine mi va a scatti per circa mezzo secondo. La cosa non è random ma si verifica ogni 33 secondi !! Ho provato a fare lo streaming sia appoggiandomi alla cpu che alla scheda nvidia per vedere se c'era differenza ma il problema si presenta ugualmente. Preciso che durante lo streaming la cpu sta tra il 10% e il 20%. La trasmissione è a 29.97p e il rendering dei fotogrammi è veloce e non mi da perdita di fotogrammi. Quale può essere il problema ?
Grazie.
Marco
macgiver76  
#28 Posted : Saturday, February 9, 2019 5:36:01 PM(UTC)
macgiver76

Rank: Advanced Member

Groups: Registered
Joined: 3/29/2013(UTC)
Posts: 98
Location: Italy

Thanks: 5 times
Was thanked: 4 time(s) in 4 post(s)
Originally Posted by: Marco Go to Quoted Post
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un portatile che dovrebbe avere prestazioni sufficienti per lavorare con vmix. E' un i7 con 16gb ram e scheda nvidia 1050ti. Ed in effetti il portatile va bene. Mi sono accorto però che quando faccio lo streaming (sia collegando la telecamera sia mettendo in play i filmati) in maniera ciclica ogni 33 secondi precisi l'immagine mi va a scatti per circa mezzo secondo. La cosa non è random ma si verifica ogni 33 secondi !! Ho provato a fare lo streaming sia appoggiandomi alla cpu che alla scheda nvidia per vedere se c'era differenza ma il problema si presenta ugualmente. Preciso che durante lo streaming la cpu sta tra il 10% e il 20%. La trasmissione è a 29.97p e il rendering dei fotogrammi è veloce e non mi da perdita di fotogrammi. Quale può essere il problema ?
Grazie.
Marco


Ciao, prova a chiudere qualche processo che hai attivo sul pc. Provabilmente hai qualche programma che ogni 33 secondi esegue una qualche operazione precisa...
Se puoi, formatta il pc e riparti da zero

Marco  
#29 Posted : Tuesday, February 12, 2019 1:19:57 AM(UTC)
Marco

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/31/2019(UTC)
Posts: 8
Italy
Location: Latina

Ti ringrazio. Verificherò. Comunque il pc è nuovo ed ho installato il minimo indispensabile proprio per lasciarlo leggero.
Archipa  
#30 Posted : Thursday, March 14, 2019 2:41:36 AM(UTC)
Archipa

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 3/14/2019(UTC)
Posts: 1
Italy
Location: Palermo

Ciao a tutti, utilizzo la versione SD e mi trovo bene... L'unico problema è che se scelgo di registrare in MP4 con risoluzione 720x576, profile main e inserisco un qualsiasi valore di bitrate video superiore a 2 Mb poi mi ritrovo il file registrato sempre con lo stesso valore di 2 Mb circa e scarso di qualità. Qualcuno di voi utilizza questo codec? Come fate ad ottenere una buona qualità mantenendo questo formato? Grazie.
Arcangelo
IDMaker  
#31 Posted : Saturday, April 27, 2019 2:44:41 AM(UTC)
IDMaker

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2019(UTC)
Posts: 5
Italy
Location: Corsico

Thanks: 2 times
Salve non sapendo se il mio precedente post sia anda a buon fine, ho pensato di rifarlo.
Buon pomeriggio sono Antonio (IDMaker, Il Disabile Maker), quest'anno grazie al mio amico allenatore ho potuto seguire una squadra di pallavolo femminile di 2° Divisione, questo mi ha permesso di poter dare sfogo ad un mio hobby, fare le riprese video per successivo montaggio video. All'inzio facevo solo le riprese con una camera Sony HDV su cavalletto, poi ho aggiunto 3 action cam posizionate sul palo della rete in modo da riprendere il filo rete e le due zone del campo dx e sx.
Ad un certo punto mi hanno chiesto di fare la diretta su FB, inizialmente ho posizionato uno smartphone sopra la Sony HDV, muovendomi per seguire la palla, poi cercando in internet ho conosciuto OBS che ho installato su un pc portatile di fascia bassa, con una saponetta router per collegarmi ad internet e collegando una action cam via usb al pc per la ripresa fissa in panoramica della partita e una mini-dv con scheda di acuisizione usb per il tabellone dei punti.
La situazione e iniziata a piacere al mio amico e anche al pubblico, visto che con sabato prossimo vincendo la partita passeremo automaticamente in 1° Divisione, con la prossima stagione vorrei fare quancosa di più e più professionale, ho scoperto Vmix ed a primo acchito mi ha gia entusismato, vorrei costruire un banco regia mobile tipo (vedi immagine allegata) dualobboxhdf.jpg (220kb) downloaded 3 time(s)., e come camere ne vorrei utilizzare; 1 fissa per panoramica, 1 zona campo dx e 1 zona campo sx, 1 filo rete, una fondo campo dc e 1 fondo campo sx, 1 o 2 microfoni per l'audio. So che e molto ma inizialmente utilizzerei delle action cam (devo capire come collegarle.
Chiedo consiglio a tutti voi sia sull'hardware e sulle interfacce.
Vi ringerazio tutti in anticipo.
Saluti
Antonio
IDMaker

N.B.
Tenete conto che costruirò tutto io sia il mobile che la regia in generale
matteoarrigone  
#32 Posted : Wednesday, May 1, 2019 6:38:53 PM(UTC)
matteoarrigone

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 2/18/2018(UTC)
Posts: 28
Man
Location: Milan, Italy

Thanks: 6 times
Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
Ciao Antonio,
ti confermo che vMix è un ottimo prodotto per creare contenuti live. Il primo consiglio che ti voglio dare è quello di smanettare il più possibile con il trial di 60 giorni e capire bene tutte le potenzialità (immense) di questo software. Poi, una volta che avrai capito le tue necessità puoi iniziare a pensare alla configurazione. Questo perchè in funzione delle tue necessità il PC su cui installerai vMix sarà di fascia bassa, media o alta e ovviamente i costi cambieranno. Anche per la licenza dovrai sperimentare perchè la versione trial (che è la versione 4K) ha un solo "canale replay" quindi, dovendo produrre eventi sportivi, potresti avere necessità di tutti i 4 canali replay che sono disponibili nella versione Pro. Ovviamente un pc pensato per un uso "base" con 4 camere e senza replay sarà sottodimensionato appena vorrai inserire i replay. L'ultimo fattore da considerare è la risoluzione video a cui desideri produrre (Full HD, 4K o SD banale). PS: ricorda che la diretta Facebook, salvo servizi particolari, non supporta più del 720p.

Una volta capito le tue esigenze puoi partire nella configurazione della tua regia. Sul sito di vMix nella sezione reference system trovi 4 configurazioni-tipo che sono state testate. Una è un portatile mentre le altre 3 sono postazioni fisse. Queste 3 sono divise in 3 fasce di performance (bassa, media e alta) e ovviamente anche il costo va di conseguenza.

Per quanto riguarda l'acquisizione video ci sono delle schede di acquisizione consigliate. Il mio consiglio è quello di avere sempre una scheda integrata e non una thunderbolt (a meno che non sia un portatile) e anche in questo senso ci sono schede di fascia bassa (1 solo input) e anche schede di fascia alta (fino a 8 input). PS: ovviamente parlo di schede almeno in full HD. Le schede di acquisizione esistono sia HDMI che SDI (l'SDI è utilizzato a livello broadcast).

In funzione di tutte queste scelte puoi realizzare il Pc che è il cuore della tua regia, attorno al quale creare la postazione.

Dopo la doverosa premessa, posso darti una mia opinione:
per quanto riguarda la scheda di acquisizione, puoi utilizzare una scheda con ingressi HDMI come la BMD DeckLink Quad HDMI recorder(esiste anche la versione SDI) oppure una scheda SDI come la BMD DeckLink Quad 2 se hai bisogno di più sorgenti. Per convertire un segnale HDMI in un segnale SDI esistono dei banalissimi convertitori HDMI>SDI.

Per quanto riguarda l'audio puoi utilizzare un banalissimo mixer anche analogico con un paio di canali per i microfoni e poi utilizzare l'out del mixer come IN nel pc. Utilizzando una motherboard di buone prestazioni non hai neanche la necessità di avere una scheda audio di acquisizione in più ma ti basta il connettore Line IN con jack da 3.5mm intregrato. l'altra opzione, senza avere il mixer fisico, è utilizzare il mixer integrato in vMix utilizzando una scheda di acquisizione e i microfoni come input nella scheda direttamente.

Per la connessione, vista la postazione, non ti consiglio di utilizzare la classica saponetta, bensì o una rete cablata decente (sarebbe la cosa migliore) o, nel caso, un modem 4g con antenne ad alto guadagno per avere prestazioni migliori e non rischiare di perdere il collegamento.

Per controllare la produzione, ovvero per cambiare le camere, mandare in onda i titoli o fare qualsiasi operazione senza dover utilizzare il mouse ci sono delle tastiere midi che si collegano via usb al Pc e puoi settare come meglio credi. Tali tastiere sono molto utili per esempio per controllare i replay, le camere PTZ o in generale per le produzioni complesse. Esempio: X-Keys.

Come monitor per la postazione il consiglio è quello di puntare su almeno 2 monitor (uno con il multiview e tutte le camere e uno con la UI di vMix) se non anche 3 con un monitor dedicato al PGM.

Quasi dimenticavo, è molto importante in ogni configurazione di Pc la scheda video (GPU) in quanto la nuova titolatrice integrata in vMix (GT title designer), che permette di creare ed utilizzare un sacco di nuovi titoli animati, sfrutta molto la componente grafica del Pc. Quindi, essendo la produzione legata al mondo dello sport è utile avere titoli con dati quali il punteggio, le formazioni all'inzio o altri dati.

Se ti può interessare tutte le produzioni live di Milano Pavia TV (ex telePAVIA) sul canale 89 del digitale terrestre sono realizzate con vMix. (questo perchè ho notato che sei della zona).

Spero di esserti stato utile, per qualisasi altra informazione resto a disposizione, nel caso mandami una mail a matteo.arrigone<at>telepavia.tv

Saluti,

Matteo
thanks 1 user thanked matteoarrigone for this useful post.
IDMaker on 9/3/2019(UTC)
IDMaker  
#33 Posted : Thursday, May 2, 2019 7:32:11 PM(UTC)
IDMaker

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2019(UTC)
Posts: 5
Italy
Location: Corsico

Thanks: 2 times
Grazie mille Matteo, sei stato molto utile, utilizzerò tutti i tuoi consigli.
Ho già installato vMix sullo stesso Pc portatile dove c'è installato OBS, cosi inizierò a fare delle prove e mettere a confronto il tutto.
Farò anche delle prove con delle camere collegate con dei ripetitori di segnale radio, per quanto riguarda la X-Keys mi darestri qualche dritta in più?
Per l'audio pensavo ad un mixer esterno, come anche da te consigliato, anche per estendere l'utilizzo per poter collegare delle fonti fusicali ed effetti da trasmettere durante la partita (tipo applausi, suono di tambuto, tromb ecc. e musica all'inizio, durante le pause e alla fine) so che sono tante cose da fare e con una mano sola non è proprio il massimo.
Ultima domanda che faccio a tutti, dove posso trovare dei corsi in italiano da seguire.

Grazie a tutti
Antonio
Marco  
#34 Posted : Friday, May 3, 2019 7:13:50 PM(UTC)
Marco

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/31/2019(UTC)
Posts: 8
Italy
Location: Latina

Fai attenzione alla musica.....se trasmetti su facebook (ma credo anche altrove) la musica che viene diffusa nel palazzetto, facebook ti silenzia la diretta, a meno che non dimostri di aver pagato la siae. Quindi il mio consiglio è quello di evitare di mandare in onda la musica diffusa nell'ambiente tra un set ed un altro. A me è capitato durante una diretta volley. Alla fine del set durante la pausa il commentatore ha smesso di parlare ed io ho lasciato il suo microfono acceso......è partita la musica che è entrata nel microfono e la frittata è stata fatta.......a meno che mandi in play una tua selezione di file musicali rigorosamente esente da diritti
matteoarrigone  
#35 Posted : Friday, May 3, 2019 7:15:50 PM(UTC)
matteoarrigone

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 2/18/2018(UTC)
Posts: 28
Man
Location: Milan, Italy

Thanks: 6 times
Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
Corsi in italiano che io sappia non ne esistono. Sono molto utili i video tutorial che puoi trovare sul canale YouTube di Vmix. Sono in inglese ma sono molto intuitivi e un inglese molto comprensibile. Altrimenti ci sono dei corsi su Udemy.

Per quanto riguarda le tastiere midi della X-keys ti dico questo: sono delle tastiere midi con un numero di tasti variabile (le piccole non hanno molti tasti, le più grandi 124 o 128), si collegano via usb e sono programmabili, ovvero quando la colleghi al pc la prima volta non fa assolutamente nulla perché ad ogni tasto deve essere assegnata una funzione in maniera manuale attraverso gli shortcuts (le scorciatoie). Inoltre ogni tasto può essere illuminato in maniera diversa attraverso gli activators (per esempio i tasti del program in rosso e i tasti del preview in blu (i colori sono solo rosso, blu e un fucsia dato da entrambi i led accesi). Inoltre puoi decidere di "togliere" alcuni tasti in modo da avere la superficie più organizzata e ovviamente ci sono dei piccoli adesivi che permettono di scrivere sul tasto la sua funzione. L'unico aspetto "rognoso" è appunto la programmazione. Che, pero, è anche un grandissimo vantaggio perché puoi aggiungere i tasti secondo le tue necessità. Il costo di una tastiera di questo tipo è molto inferiore rispetto ad una tastiera già programmata: le skaarhoj costano qualche migliaia di euro (dai 1500 in su), questa costa 800$ nella versione da 128 tasti.
Un'altra soluzione più economica che mi viene in mente è di utilizzare la elgato streamdeck, ovvero una piccola interfaccia con 15 tasti ma con la possibilità di avere più pagine con più funzioni e con un costo molto inferiore (attorno ai 150€). Anche questa soluzione necessita di programmare tutti i tasti.
Ovviamente nulla vieta di utilizzare una banalissima tastiera del pc come control surface di Vmix.

Correntemente noi utilizziamo una X-keys da 124 tasti con la T-bar, ovvero quella leva che permette di effettuare un fade tra program e preview manualmente e devo dire che la soddisfazione è massima, anzi è forse fin troppo piccola.

Saluti,

Matteo
IDMaker  
#36 Posted : Tuesday, September 3, 2019 2:32:21 AM(UTC)
IDMaker

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2019(UTC)
Posts: 5
Italy
Location: Corsico

Thanks: 2 times
Buon pomeriggio, eccomi nuovamente a richiedere nuove info e aiuto.
Sto studiando vMix e anche le camere PTZ, a tal proposito volevo sapere se è possibile utilizzare le camere IP quelle che vengono anche utilizzate per la video sorveglianza casalinga, certo non sono di alta qualità ma giusto per fare prove ed esperienza prima di fare investimenti sostanziosi.
Se si come devo procedere.
Bene per ora vi singrazio e attendo Vostro gentile riscontro.
Saluti
Antonio
macgiver76  
#37 Posted : Friday, September 6, 2019 12:06:41 AM(UTC)
macgiver76

Rank: Advanced Member

Groups: Registered
Joined: 3/29/2013(UTC)
Posts: 98
Location: Italy

Thanks: 5 times
Was thanked: 4 time(s) in 4 post(s)
Ciao Antonio, puoi utilizzare comuni telecamere da sorveglianza se le acquisisci con flusso rtsp.
Sulle telecamere da sorveglianza non hai però le funzioni del PTZ attive, almeno su quelle che ho provato io (Hikvision e un marchio cinese) che dovrai comandare con la loro interfaccia Web

Saluti,
Angelo
thanks 1 user thanked macgiver76 for this useful post.
IDMaker on 9/11/2019(UTC)
IDMaker  
#38 Posted : Wednesday, September 11, 2019 11:27:13 PM(UTC)
IDMaker

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2019(UTC)
Posts: 5
Italy
Location: Corsico

Thanks: 2 times
Originally Posted by: macgiver76 Go to Quoted Post
Ciao Antonio, puoi utilizzare comuni telecamere da sorveglianza se le acquisisci con flusso rtsp.
Sulle telecamere da sorveglianza non hai però le funzioni del PTZ attive, almeno su quelle che ho provato io (Hikvision e un marchio cinese) che dovrai comandare con la loro interfaccia Web

Saluti,
Angelo


Grazie mille, utilizzo un altro pc e collego la camera per verificare che ha questo protocollo e poi se tutto ok cerco come fare a configurare il tutto.

IDMaker  
#39 Posted : Thursday, September 12, 2019 1:29:56 AM(UTC)
IDMaker

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2019(UTC)
Posts: 5
Italy
Location: Corsico

Thanks: 2 times
Scusate, sto iniziando a fare un po di test, ho collegato la gopro hero3+ tramite una hd video capture hdmi, il programma la vede ma mi appaiono praticamente tutte le impostazioni come da questa immagine

Cattura.JPG (50kb) downloaded 1 time(s).

ho anche collegato una action cam tramite usb ma l'iimagine va a scatti non è fluida.
Secondo voi cosa devo cambiare?
SaluzzoPellico  
#40 Posted : Wednesday, October 9, 2019 5:48:34 AM(UTC)
SaluzzoPellico

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 10/8/2019(UTC)
Posts: 2
Italy

Ciao a tutti,
sto usando la versione free di vmix per catturare il video da una videocamera analogica, mixarlo al parlato ed il tutto mandarlo in streaming su un canale youtube, da poco è sorta l'esigenza di girare il solo parlato a delle cuffie bluetooth collegate al PC, il problema è che quando queste entrano in funzione, tutto il parlato viene dirottato su di esse lasciando "muto" il video in streaming.

Qualcuno ha mai avuto la necessità di creare un output audio addizionale?

Grazie per la collaborazione.

Saluzzo Pellico (Luca)
Users browsing this topic
4 Pages<1234>
Forum Jump  
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.