logo

Live Production Software Forums


Welcome Guest! To enable all features please Login or Register.

Notification

Icon
Error

4 Pages<1234>
Options
Go to last post Go to first unread
matteoarrigone  
#41 Posted : Monday, October 14, 2019 3:18:13 PM(UTC)
matteoarrigone

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 2/18/2018(UTC)
Posts: 28
Man
Location: Milan, Italy

Thanks: 6 times
Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
Ciao Luca, questo problema lo risolvi facilemente utilizzando i bus audio che, nella versione 22 del software sono A, B, Master, Headphones ma dalla versione 23 si aggiungeranno anche i bus C, D, E, F, G. Per le tue esigenze, comunque, bastano i 3 presenti tutt'ora.

Generalmente lo streaming utilizza il canale audio Master (identificato dalla M), quindi controlla che nella finestra mixer audio ci sia la casella con la M verde per ogni input il cui audio vuoi mandare in streaming. Puoi decidere di ascolatare dalle cuffie il master, o ascoltare il segnale di 'monitoring' predisposto (headphones) o ancora uno dei due bus. tutto questo lo puoi scegliere dai settings di vMix indicando quale segnale inviare all'uscita audio a cui hai collegato le cuffie.

spero di esserti stato utile.

Saluti,
Matteo
SaluzzoPellico  
#42 Posted : Monday, October 14, 2019 3:51:50 PM(UTC)
SaluzzoPellico

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 10/8/2019(UTC)
Posts: 2
Italy

Grazie, proverò, anche se non sono un esperto.

Buona giornata.

Luca
Cristiano  
#43 Posted : Wednesday, November 13, 2019 9:27:27 PM(UTC)
Cristiano

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 11/13/2019(UTC)
Posts: 1
Italy

Ciao a tutti,
potreste consigliarmi una scheda di acquisizione con almeno 4 canali in ingresso o una soluzione alternativa per acquisire almeno 3 camere?
Ho un portatile e vorrei accedere possibilmente con usb type C.
Grazie
Marco  
#44 Posted : Thursday, November 14, 2019 6:46:59 PM(UTC)
Marco

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/31/2019(UTC)
Posts: 8
Italy
Location: Latina

Non credo sia possibile connettere più telecamere ad una unica usb3 e non credo neanche esistano schede di acquisizione usb3 a 2 o più ingressi. Io utilizzo un portatile che ha 2 usb3 a cui collego 2 schede bleckmagic intensity shuttle alle quali sono collegate 2 telecamere. A volte come terza camera utilizzo una webcam collegata ad una usb2.
matteoarrigone  
#45 Posted : Thursday, November 14, 2019 7:13:36 PM(UTC)
matteoarrigone

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 2/18/2018(UTC)
Posts: 28
Man
Location: Milan, Italy

Thanks: 6 times
Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
se il portatile ha un connettore thunderbolt è possibile utilizzare un dock esterno pci in cui installare una scheda blackmagic oppure direttamente una scheda con molteplici input e output come la AJA I/O.
se il portatile non ha connessioni thunderbolt le soluzioni sono 2:
a) device di cattura via usb come la intensity shuttle o altri device Magewell (nb: la intensity shuttle non è completamente supportata da vMix in quanto non rientra tra gli hardware supportati);
b) passare via rete quindi utilizzare convertitori o camere NDI (Spark o Birddog, per esempio) su rete LAN.

Saluti,
Matteo
pacc  
#46 Posted : Monday, November 25, 2019 5:32:44 AM(UTC)
pacc

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 10/27/2019(UTC)
Posts: 1
Italy
Location: italia

Salve ragazzi sto usando la versione free di questo bellissimo programma e volevo avviare una diretta facebook su piu pagine che gestisco, solo che nel menu mi fa vedere solo una pagina e qualche gruppo come mai???

fedex  
#47 Posted : Saturday, January 25, 2020 5:53:10 AM(UTC)
fedex

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/25/2020(UTC)
Posts: 1
Italy

Salve a tutti, sto usando la versione trial da qualche giorno e ho notato un problema con i player di files in formato mpeg2: una volta che sono andati in play, se voglio riutilizzarli il play si colloca alcuni fotogrammi in avanti e l'unico modo di riutilizzarli per intero è quello di collocare il cursore alla fine perché poi riparta da zero. Ho provato ad utilizzare clip in formato "AVI" e non ho riscontrato nessun problema.
mcgyver2005  
#48 Posted : Thursday, January 30, 2020 11:07:33 PM(UTC)
mcgyver2005

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/30/2020(UTC)
Posts: 3
Italy
Location: milan

Ciao a tutti!
Sono capitato sul Forum quasi per caso. Vi scrivo perché vorrei spiegarvi le mie intenzioni in merito al live streaming
Seguo una squadra di basket ed è sorta la necessità di provare a fare il live streaming (youtube o facebook lo valuteremo successivamente però è quello il target).

La mia idea sarebbe quella di avere 1 telecamera mobile, 1 telecamera sul punteggio, magari 2 telecamere fisse dietro i canestri (sarebbe bello, ma non è strettamente necessario per ora)

Ora ho una serie di problemi che non so come risolvere....
Ho visto che blackmagic ha prodotto da qualche mese il suo ATEM MINI che, se non ho capito male, con circa 300 euro mi permetterebbe di avere il flusso contemporaneo di 4 camere hdmi. Credo, di conseguenza, che buona parte del lavoro a livello di hardware verrebbe fatto dal predetto ATEM.

Ora le domande:

escludendo per ora camere professionali con uscita SDI vorrei optare per delle più basiche camere con uscita HDMI. Ora ho una panasonic HC-V380 che collegherei all'ATEM MINI e da lì al portatile. Cosi vorrei fare anche per una seconda e terza camera da tenere fisse dietro i 2 canestri e poi la quarta utile a inquadrare il punteggio. Vi chiedo quindi

1) Se conoscere l'ATEM MINI e potrei fare, con Vmix, quanto chiedo?
2) per "catturare" il punteggio avrei necessità di una camera che abbia un ulteriore scheda di acquisizione video dedicata (perché sul flusso hdmi out dell'ATEM MINI vedrò - PRESUMO - solo una singola telecamera è corretto)?
3) problema "distanza", nel senso come faccio a collegare una telecamera che da sopra gli spalti finisce vicino ai canestri visto che saranno circa 30 metri? Esistono cavi HDMI così lunghi? Eventualmente se volessi ovviare con qualcosa di WIFI (non so se sia nemmeno fattibile....) è possibile? Con una go pro o qualcosa di simile che poi potrei "vedere" all'interno di Vmix?

L'ATEM MINI non è ovviamente obbligatorio perché presumo sarebbe meglio avere un pc dedicato e relativa scheda PCI di acquisizione video però prima di fare una qualsiasi spesa vorrei avere qualche idea un po' più chiara!
Grazie infinite a chiunque risponderà
buona giornata.

xaver  
#49 Posted : Thursday, January 30, 2020 11:25:46 PM(UTC)
xaver

Rank: Advanced Member

Groups: Registered
Joined: 11/11/2016(UTC)
Posts: 378
Man
Location: Europe

Thanks: 23 times
Was thanked: 38 time(s) in 32 post(s)
the best for long distance is fibre optic
we have the experience that all HDMI over 5m will make problems
mcgyver2005  
#50 Posted : Thursday, January 30, 2020 11:43:35 PM(UTC)
mcgyver2005

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/30/2020(UTC)
Posts: 3
Italy
Location: milan

Originally Posted by: xaver Go to Quoted Post
the best for long distance is fibre optic
we have the experience that all HDMI over 5m will make problems


Grazie = THANKS
thepelell  
#51 Posted : Friday, January 31, 2020 6:14:30 AM(UTC)
thepelell

Rank: Advanced Member

Groups: Registered
Joined: 1/12/2013(UTC)
Posts: 51
Location: italy

Thanks: 1 times
Was thanked: 2 time(s) in 1 post(s)
scordati il wifi in un palazzetto affollato, ti funziona quando è vuoto, ma poi appena arrivano 500 persone con smartphone non ti funziona più nulla.
Visto che devi comprare le telecamere da canestro (immagino i tabelloni sono di plexi trasparente per cui puoi piazzarle dietro al riparo dalle palle), ti consiglio di cercare camere ip o ndi, così le colleghi con un cavo di rete e puoi tirare tranquillamente 50m, persino alimentando le camere se supportano POE. Io è dal 2013 che uso vmix con camere ip e ultimamente 1 convertitore da hdmi a NDI. Uso ovviamente vmix, non so se Atem supporta camere ip, considera che con un buon pc recente e nvidia gtx 1080 arrivo a 14 camere ip a 1080P.
mcgyver2005  
#52 Posted : Friday, January 31, 2020 9:27:49 AM(UTC)
mcgyver2005

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 1/30/2020(UTC)
Posts: 3
Italy
Location: milan

In realtà le camere dietro i canestri sarebbero proprio una cosa in più. Quello che proprio non riesco a capire più di ogni altra cosa è il discorso del punteggio e del minutaggio cioè per prenderlo dal tabellone con una seconda telecamera usata ad hoc cosa bisognerebbe usare a livello di software? O c è qualcosa si incluso in vmix che faccia al caso mio?
Cosa sono le camere ngi?
a.basso  
#53 Posted : Saturday, February 1, 2020 3:19:04 AM(UTC)
a.basso

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 2/21/2012(UTC)
Posts: 17
Location: Italy

Was thanked: 2 time(s) in 2 post(s)
Cosa sono le camere ngi?

In realtà camere NDI. NDI (Network Device Interface) è un protocollo royalty-free sviluppato da NewTek per consentire ai prodotti compatibili di comunicare, inviare e ricevere video in qualità broadcast, a bassa latenza, precisione al frame, caratteristiche necessarie per l'utilizzo in ambiente di produzione dal vivo.

In pratica si utilizza un'infrastruttura di rete tradizionale (cavi ethernet e router Gigabit) per la trasmissione dei segnali video, invece di usare l'hardware tradizionalmente utilizzato (cavi SDI, fibra ottica, ecc.)

Anche a livello broadcast sta avvenendo una migrazione verso la cosiddetta "IP production", di cui NDI è un tipico strumento. Oltre alla maggiore flessibilità nella costruzione dell'infrastruttura video, le nuove tecnologie sono interessanti a livello di costi: a parità di lunghezza un cavo ethernet su cui viaggia un segnale video in standard NDI, costa molto meno di un cavo SDI.

Questo ovviamente in estrema sintesi e semplificazione... ci sarebbe da parlarne per mesi.

In ogni caso, ti ho anche mandato un messaggio privato.
LUVMix  
#54 Posted : Friday, April 17, 2020 8:45:45 PM(UTC)
LUVMix

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2020(UTC)
Posts: 2
Italy
Location: Milano

Ciao a tutti e complimenti per questo topic,
avrei bisogno dei vostri consigli da utilizzatori esperti.

Riguardano lo streaming...
I test che ho fatto avevano come configurazione un PC con VMix e un encoder esterno, il Monarch della Matrox (che in passato non mi ha mai dato problemi).
Questa configurazione (dal mio punto di vista) mi permette di non sovraccaricare la cpu del pc di VMix con anche la parte di encoder.
In un test con 7 collegamenti (contemporanei) in Vmixcall, lo streaming perdeva i pacchetti, ponendo un problema di ricarica agli utenti.
Allo stesso switch erano attaccati:
-PC VMix (per ricevere le 7 chiamate in VMixcall)
-Encoder Monarch della Matrox
-Pc di controllo Monarch e controllo flusso

La banda è ampia e libera.

Mi dicono (ma si teorizza) che il problema possa essere dello switch nella gestione delle priorità, consigliandomi quindi di fare encodare direttamente a VMix che in autonomia si gestisce le priorità.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Mi sapete consigliare la configurazione migliore, ed eventualmente come bilanciare la rete?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete
Assolollo  
#55 Posted : Monday, May 11, 2020 2:44:07 AM(UTC)
Assolollo

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 5/9/2020(UTC)
Posts: 6
Italy

Ciao a tutti,
sto appena iniziando ad usare Vmix, ho preso la versione con 1 Call.
Il problema è che quando faccio streaming su Yuotube senza collegamenti, il flusso va abbastanza bene, ma appena inserisco un call ed ecco che si rallenta il tutto e si sovraccarica anche la CPU, preciso che non ho un grosso PC e la mia larghezza di banda di upload è di 1Mbps :(

Secondo voi non ho speranze oppure c'è qualche tip per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo.
LUVMix  
#56 Posted : Monday, May 11, 2020 7:28:39 PM(UTC)
LUVMix

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 4/17/2020(UTC)
Posts: 2
Italy
Location: Milano

Ciao Assolollo,
se hai una scheda grafica puoi spostare il carico di lavoro su di lei.
Solo sulla CPU, a seconda di progetti, potresti avere dei colli importanti.

Quando crei la call (ma puoi farlo anche in seguito) prova a forzare la risoluzione con un valore basso, non lasciarlo in automatico.

..... la banda in upload è un po' strettina.
Assolollo  
#57 Posted : Wednesday, May 13, 2020 4:59:32 AM(UTC)
Assolollo

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 5/9/2020(UTC)
Posts: 6
Italy

Originally Posted by: LUVMix Go to Quoted Post
Ciao Assolollo,
se hai una scheda grafica puoi spostare il carico di lavoro su di lei.
Solo sulla CPU, a seconda di progetti, potresti avere dei colli importanti.

Quando crei la call (ma puoi farlo anche in seguito) prova a forzare la risoluzione con un valore basso, non lasciarlo in automatico.

..... la banda in upload è un po' strettina.



Grazie mille dei piccoli consigli ma ho provato in tutti i modi... se non ho banda sufficiente il sistema non va!!

aci85  
#58 Posted : Thursday, May 14, 2020 5:18:20 PM(UTC)
aci85

Rank: Member

Groups: Registered
Joined: 3/15/2020(UTC)
Posts: 15
Italy
Location: Acireale

Buongiorno a tutti, utilizzo questo software da qualche mese per riprese in chiesa. Ho usato fino adesso due webcam c920. Adesso ho acquistato una scheda di acquisizione per laptop e vorrei utilizzare la Nikon d750 e una canon g15. Ho già provato con la Nikon e non ci sono problemi. La canon non riesco ad "attivarla". Il pc la vede ma da sempre schermo nero, anche utilizzandola come fotocamera su windows.. Qualcuno ha idea di come risolovere?

Grazie
Emanuele  
#59 Posted : Wednesday, October 7, 2020 7:14:06 PM(UTC)
Emanuele

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 10/7/2020(UTC)
Posts: 2
Italy
Location: Milan

Buongiorno.
Mi sono imbattuto in Vmix e sto attenendo i risultati che mi aspettavo.
Ho una licenza HD, ma sostituendo il pc e reinstallando Vmix, non mi viene più accettato il codice.
Chi potrebbe aiutarmi?
Ho molto altro da chiedere ai più esperti di me, ma aspetto di ottenere risposte volta per volta.
Grazie a tutti e buona giornata
FlavioDee  
#60 Posted : Tuesday, November 23, 2021 1:04:27 AM(UTC)
FlavioDee

Rank: Newbie

Groups: Registered
Joined: 11/23/2021(UTC)
Posts: 1
Italy
Location: Genoa

Ciao a tutti e piacere, mi chiamo Flavio e sono di Genova.

Ho iniziato a lavorare negli ultimi mesi con questo software per delle presentazioni abbastanza importanti per una squadra di calcio di serie A.

Mi sono trovato bene sotto molti punti e aspetti del software, ma c'è una cosa che proprio non mi spiego perchè accada.

Praticamente per alleggerire il carico, utilizziamo 3 PC differenti, di cui uno BackUp (Portatile ROG), uno con parte della presentazione iniziale e uno con gli ingressi dedicati alla partita, sostituzioni, minutaggi, gol ecc... .

Tutti e tre i PC comunque di fascia medio/alta.

Partendo dal Portatile, principalmente usato come BackUp, che è un Rog, le specifiche sono le seguenti:

Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz 2.80 GHz
RAM: 16,0 GB
GPU: GTX 1060

Poi una macchina fissa con
GPU GTX 1080 e CPU 9900 con RAM 16gb

e in fine un PC fisso fornito dallo stadio con stesse specifiche del precedente.

Il problema che mi si presenta è sempre e solo nel momento della presentazione della squadra, dove il PC deve gestire circa 12 Ingressi in sequenza, primo ingresso in Overlay per far girare logo e musica di sottofondo, alrtri 12 ingressi in sequenza che mostrano il nome dei giocatori con la loro foto e allenatore.

Gli ingressi sono gestiti con ShortCut impostati da noi, ovvero, assegnando alla barra spaziatrice il next degli ingressi in sequenza che vadano in overlay sulla musica senza farla interrompere.

Ecco ora il problema, scusate per il poema ma preferisco essere il più chiaro possibile.

E' successo più di una volta, sostituendo anche il PC utilizzato per avere una prova più concreta che non fosse problema Hardware, che nel momento in cui si provava a cambiare ingresso di questa sequenza "presenztazione squadra", il programma saltasse ingresso o tornasse indietro di 2 BARRA 3 ingressi, oppure non visualizzasse un ingresso saltando a caso ad un altro ingresso e, non per ultimo, ieri andasse in FADE TO BLACK in uscita, senza attivarsi realmente sul programma, non nel preview di VMix, infatti sembtava tutto regolare a video, ma così non era in uscita efettiva guardando i led wall stadio.

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Grazie mille e scusate ancora per il poema, sperando comuque di essermi spiegato bene!
Users browsing this topic
4 Pages<1234>
Forum Jump  
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.